Che cos’è l’Ape?
L’APE Attestato di Prestazione Energetica è il documento che stabilisce in valore assoluto il livello di consumo energetico dell’immobile, inserendolo in un’apposita classe di appartenenza detta classe energetica. Più è bassa la lettera indicante la classe energetica associata all’immobile, migliore sarà la prestazione che esso offre. Dal 29 giugno 2016 si fa riferimento alle nuove norme UNI/TS 11300 relative alle prestazioni energetiche degli edifici e UNI 10349 sui dati climatici relativi al riscaldamento e raffrescamento degli edifici.
Come viene redatto?
Viene effettuata una analisi energetica dell’immobile, valutate le caratteristiche delle murature e degli infissi, i consumi, la produzione di acqua calda, il raffrescamento ed il riscaldamento degli ambienti, il tipo di impianto, eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile. In seguito il Certificatore compila il documento e rilascia la Targa Energetica che sintetizza le caratteristiche energetiche dell’immobile. L’ APE va conservato con il libretto della caldaia e consegnato al nuovo proprietario o al locatario. Un ingegnere o architetto, abilitato procederà all’elaborazione ed alla redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica.
Quando serve?
Nel caso si debba vendere la propria abitazione o stipulare un nuovo contratto di Affitto ma anche solo per pubblicare un annuncio per vendere o affittare il proprio immobile. L’APE è obbligatorio anche nel caso di richiesta di detrazioni fiscali legate alle riqualificazioni energetiche degli immobili (isolamento, sostituzione, impianti, sostituzione infissi, ecc…).
nov
30